lunedì 28 febbraio 2011

CAMPIONATO PROVINCIALE CALCIO A 5 MASCHILE SERIE "D" GIRONE "H"

19° GIORNATA

TRE TORRI vs ATLETICO BIVIO CASCINARE 5-4

Reti: Salustri (5)


Il punto del mister:
Peggior rientro in panchina per il sottoscritto non poteva esserci visti i fatti accaduti a fine gara, per i quali tuttavia l'amarezza sta lasciando spazio all'incredulità su quanto si prova ad affermare in maniera falsa e confusa (personalmente avrei diviso, anzi no "abbracciato", anzi no un buffetto, anzi no un calcio, anzi no...cos'altro ancora?), nonostante l'aggressione (purtroppo non solo verbale) alle spalle da me subita sotto gli occhi di decine di persone. Su questa vicenda avevo già deciso di lasciar perdere perché comprendo, ma non giustifico, la concitazione ed il nervosismo di quei momenti dopo tante partite vissute, ma se addirittura non contenti si vuole anche scaricare colpe ed accuse infondate ad altri....beh questo non lo posso accettare oltre (!) e sicuramente farò la dovuta chiarezza.
Riguardo la partita, il Tre Torri sorprendono gli avversari in avvio con pressing alto e ritmo elevato, si portano in vantaggio con Salustri e sfiorano il raddoppio, colpendo anche una traversa con Grasselli. Dopo il decimo minuto gli ospiti crescono e la partita si fa estremamente equilibrata. Pareggio ospite su punizione dal limite assegnata perché Cencioni nel bloccare la palla in uscita, su un avversario che sopraggiungeva, finisce con i piedi fuori area (e viene ammonito nell'occasione): giusta la punizione, ma a mio avviso l'azione andava fermata prima perché quello stesso avversario aveva caricato alle spalle Scafa che, in anticipo sulla palla, stava proteggendo l'uscita del proprio portiere. A sette minuti dal termine del primo tempo arriva il vantaggio ospite, sfruttando un'incertezza difensiva. Da lì alla fine c'è tempo per ristabilire la meritata parità su piazzato di Salustri (giustamente assegnato) e per le proteste ospiti per un fallo da rigore non sanzionato (seppur lontano dall'azione, proteste a mio avviso legittime).
Nel secondo tempo i locali sembrano partire con buona determinazione, ma ben presto emerge una migliore brillantezza degli ospiti che si riportano in vantaggio su splendida azione solitaria del proprio capitano, che va da area ad area prima di servire un pallone da spingere in rete. E' il momento peggiore dei sarnanesi che accusano il colpo e così il Cascinare continua a spingere ed arriva il rigore in loro favore: partenza del laterale, che entra in area e viene travolto dall'uscita bassa di Cencioni e dal rientro di Grasselli. Rigore giusto e portiere che andava espulso (confermo di aver chiesto al secondo di infilare i guanti), ma così non è ed iniziano le prolungate (ma legittime!) proteste ospiti: sottolineo che il recupero nel finale (2' time-out + ulteriori 3'), oltre che di un altro soccorso ad un ns giocatore, è stato proprio generato in questa occasione, in considerazione dei soccorsi al ns portiere ed al loro giocatore e delle veementi proteste prima di calciare, che hanno portato prima all'espulsione di un giocatore in panchina e successivamente a quella del mister (chiaramente arrabbiati per la valutazione arbitrale).
Sul recupero assegnato, sottolineo anche che alcuna protesta ospite è stata sollevata al momento della concessione del medesimo.
La lunga attesa finiva forse per deconcentrare il battitore cosicché Cencioni sventava e si rimaneva sullo stesso risultato. I locali ricominciavano a buttarsi in avanti con generosità e così prima arrivava il pareggio e poi il nuovo vantaggio ospite proprio a cinque dal termine, su grave disattenzione difensiva. Da lì a poco Piermarini si faceva perdonare e con un tenace affondo sulla sinistra serviva a centro area Salustri, che capitalizzava al meglio con uno splendido tocco sottomisura in anticipo sul difensore. A questo punto i locali ci credevano ed a 2 minuti dal termine un'entrata molto dura del capitano (condivido il fatto che sia stata frutto della tensione, in quanto giocatore a mio avviso molto corretto, oltre che di un'altra categoria!) provoca il secondo giallo ed il tiro libero, che Salustri trasforma alla perfezione.
Onore e merito sportivo al Cascinare per un partita che non meritavano di perdere e che anzi potevano vincere (devo dire che è capitato a volte anche a noi, anche in questo campionato, anche contro di loro), disapprovazione ed unanime condanna per tutto quanto accaduto nel finale di gara (nienete e nessuno esclusi), che credo fermamente non debba più ripetersi.

M.M.

Nessun commento:

SQUADRA 2013/2014

SQUADRA 2013/2014

SQUADRA 2013/2014

SQUADRA 2013/2014

SQUADRA 2013/2014

SQUADRA 2013/2014

CAMPIONATO 2011-2012

CAMPIONATO 2011-2012
Squadra femminile

CAMPIONATO 2010-2011

CAMPIONATO 2010-2011
Squadra femminile

CAMPIONATO 2009-2010

CAMPIONATO 2009-2010
Squadra femminile

CAMPIONATO 2008-2009

CAMPIONATO 2008-2009
Squadra femminile

CAMPIONATO 2007-2008

CAMPIONATO 2007-2008
Squadra femminile