mercoledì 14 aprile 2010

CAMPIONATO PROVINCIALE CALCIO A 5 MASCHILE SERIE "D" GIRONE "G"

25° GIORNATA

TRE TORRI vs GIOVANILE CORRIDONIENSE 2-3


Il punto del mister:
Stati d'animo completamente opposti animavano alla vigilia le due squadre, l'una con la voglia di testare la propria crescita al cospetto della prima della classe e l'altra con la vitale necessità di vincere e chiudere il campionato: premessa doverosa, in quanto alla base del diverso approccio con cui le due squadre hanno dato vita ad una partita combattutissima e decisa al fotofinish, al di là di quanto si potesse immaginare alla vigilia.
Il Tre Torri inizia infatti con maggiore disinvoltura ed è protagonista di un ottimo primo tempo, nel quale si porta in vantaggio con splendida iniziativa personale del "ritrovato" Innamorati. I sarnanesi manovrano bene e difendono ancor meglio, concedendo agli ospiti solo conclusioni dalla distanza, nelle quali si rendono tuttavia pericolosi cogliendo due legni e chiamando in causa in altre occasioni l'attento Cencioni. I locali non rinunciano peraltro a rendersi estremamente pericolosi nelle ripartenze, pur senza concretizzare: si va così al riposo sul meritato vantaggio dei padroni di casa.
Ad inizio ripresa la posta in palio fa inevitabilmente salire la temperatura e si susseguono occasioni da rete, qualche eccesso di agonismo in campo ed in panchina ed anche qualche episodio fortemente contestato al direttore di gara, nei confronti del quale mi limito a fare mie (senza alcuna polemica e perché ne sono convinto) le sue dichiarazioni a fine partita: "serataccia!".
I corridoniensi si buttano subito all'attacco e provano ad aggredire i padroni di casa, i quali tengono bene, subiscono il pareggio intorno al dodicesimo minuto ma si riportano subito in vantaggio con un calcio di punizione di Agli. Nell'ultimo quarto d'ora succede di tutto, con gli ospiti fermati ancora da un legno e dagli ottimi interventi di Cencioni, mentre i locali non concretizzano alcune ghiottissime ripartenze, di cui ben due a tu per tu con il portiere ospite. A cinque minuti dal termine arriva il meritato pareggio con una ribattuta in rete sul quarto palo colpito dagli ospiti; dopo due minuti arriva il rosso per l'attaccante Monteverde che costringe gli ospiti ad una strenua difesa del risultato, anche grazie al tiro libero sventato dal portiere. Proprio allo scadere arriva la rete del sorpasso definitivo, con un tiro che sbuca tra diverse gambe nell'affollata area sarnanese e finisce all'angolino. Nei due minuti di recupero il Tre Torri prova con tentativi generosi ma isolati e confusi, non avendo francamente più niente da spendere.
Per la cronaca non posso esimermi dal citare i tre episodi del secondo tempo fortemente contestati dal Tre Torri: 1) fallo laterale nei pressi dell'area sarnanese invertito in occasione del gol del momentaneo 1 a 1 e rimessa in gioco con palla vistosamente in movimento; 2) mancata espulsione del giocatore Monteverde in occasione del clamoroso tentativo di gol di mano (l'arbitro ha visto benissimo, concesso il fallo cumulativo al Tre Torri, ma non ha inspiegabilmente punito il giocatore con il secondo cartellino giallo: cosa che ha fatto più tardi, ma soltanto a tre minuti dal termine); 3) concessione del tiro libero al Tre Torri a dieci minuti dal termine sul punteggio di 2 a 1 a proprio favore, salvo poi tornare sulle proprie decisioni al momento della battuta affermando che trattavasi soltanto del quinto fallo, facendo scatenare le proteste della panchina e del pubblico.
"Seratacce" ci possono comunque stare e tengo a precisare che mi sono sembrati puri errori da parte di un arbitro a mio avviso capace (e per questo ancor più difficili da accettare) e non impertinente, senza alcun pernsiero di malafede o altro ancora.
I miei complimenti alla Giovanile Corridoniense per la tenacia dimostrata ed un grande in bocca al lupo per il prossimo campionato di serie C2, che sicuramente hanno ampiamente meritato; complimenti ai miei giocatori per la grande prova offerta, nella quale mi piace rimarcare su tutto la correttezza e la lealtà sportiva, cosa che di questi giorni vale forse molto più di un gran gol o di una bella vittoria..........

Nessun commento:

SQUADRA 2013/2014

SQUADRA 2013/2014

SQUADRA 2013/2014

SQUADRA 2013/2014

SQUADRA 2013/2014

SQUADRA 2013/2014

CAMPIONATO 2011-2012

CAMPIONATO 2011-2012
Squadra femminile

CAMPIONATO 2010-2011

CAMPIONATO 2010-2011
Squadra femminile

CAMPIONATO 2009-2010

CAMPIONATO 2009-2010
Squadra femminile

CAMPIONATO 2008-2009

CAMPIONATO 2008-2009
Squadra femminile

CAMPIONATO 2007-2008

CAMPIONATO 2007-2008
Squadra femminile